Dintorni

Malavilla gode di una posizione strategica per una vacanza al mare, le cui spiagge di sabbia finissima si trovano a soli pochi minuti di macchina. Si può scegliere tra centri balneari attrezzati e alla moda come Marina di Ragusa e Punta Secca (quest’ultimo paesino di pescatori é divenuto famoso per la casa del personaggio del “Commissario Montalbano” – protagonista degli amati romanzi gialli del famoso scrittore siciliano, Andrea Camilleri, poi trasformati brillantemente in una serie televisiva di grande successo). Nei dintorni ci sono anche spiagge più selvagge e meno popolate, come la bella riserva di Randello (zona della Forestale), o, un pochino più in alto sulla costa, le belle spiagge di Playa Grande, Sampieri, Il Pisciotto, ecc…

Un soggiorno a Malavilla è ideale anche in altre stagioni dell’anno poiché dalla casa si possono raggiungere in breve tempo storiche città barocche, patrimonio dell’Unesco, come Ragusa, Modica, Scicli, Ispica, Noto e Caltagirone (famosa per le ceramiche), ma anche siti archeologici di grande importanza come Kamarina, Cava d’Ispica, Pantalica, Palazzolo Acreide (con il suo piccolo e integro teatro greco), Siracusa, Piazza Armerina (Villa del Casale) e Agrigento. Dalla città di Catania è facile raggiungere l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, per delle affascinanti escursioni, anche notturne.

Per chi fosse interessato invece ad escursioni a breve raggio, da Malavilla è possibile anche raggiungere a piedi per campi e valli di carrubi e ulivi (come abbiamo fatti noi con degli amici), attraversando un piccolo canyon (il letto di un torrente asciutto) lo storico Castello di Donnafugata.

Nelle vicinanze è inoltre possibile acquistare prodotti tipici: ricotta, provole, caciocavalli, olio di oliva extra vergine e vino di produzione locale.

Per ultimo vi ricordiamo che l’aeroporto di Comiso dista soli 20 Km e quello di  Catania distano circa un’ora e mezza di macchina da Malavilla.

Presso la nostra struttura è possibile prenotare a prezzi vantaggiosi delle indimenticabili esperienze nel nostro territorio. Escursioni, visite guidate, escursioni e passeggiate a cavallo, viste presso le cantine della zona e degustazioni di prodotti enogastronomici presso le  tipiche masserie ragusane.

 

Escursioni in mare
Escursioni in Sicilia
Visite guidate

 

sikelia
ipperia tour
a porte aperte